Curriculum Chimica Organica e Bioorganica

Percorso Formativo: L'attività didattica del Curriculum in Chimica Organica e Bioorganica (COB) ha la durata di due anni, organizzati in quattro semestri. Il conseguimento del titolo finale avviene con l'acquisizione di 120 CFU (credito formativo universitario), dei quali 24 CFU sono acquisiti attraverso i quattro insegnamenti del 1° anno comuni a tutti i Curricula della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC). A questi si aggiungono 7 insegnamenti fondamentali (48 CFU) e 2 CFU dedicati ad altre attività formative utili per la professione del Chimico. Lo studente può inoltre ‘personalizzare’ il proprio percorso formativo utilizzando 12 CFU per insegnamenti a scelta 34 CFU per lo svolgimento della Tesi sperimentale di Laurea, la quale prevede una regolare attività di laboratorio in un arco di tempo di almeno due sessioni di esame e sotto la guida costante di un tutor. L’attività di tesi sperimentale può essere svolta anche in collaborazione con altre Università, altri Enti di ricerca, sia in Italia che all’estero, o con il settore Ricerca & Sviluppo di industrie e aziende del territorio.

Obiettivi FormativiFatti salvi gli obiettivi generali della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (classe LM 54), il curriculum in Chimica Organica e Bioorganica intende nello specifico preparare figure professionali con una formazione ampia e flessibile centrata sulla chimica organica che guardi con attenzione alle Life Sciences. Infatti, considerando che oltre il 90 % dei composti conosciuti sono composti organici, le conoscenze di chimica organica hanno implicazioni nei settori più disparati che vanno dalla ricerca di nuovi farmaci allo sviluppo di nuovi materiali. In particolare, il laureato avrà solide conoscenze fondamentali di chimica organica e bioorganica e attitudine al problem solving; avrà acquisito conoscenze avanzate sui metodi per l’isolamento e per la caratterizzazione strutturale di molecole e macromolecole organiche, sui metodi di sintesi biomimetica, stereoselettiva ed enzimatica, sui metodi computazionali applicati alla chimica organica, sulla chimica supramolecolare e sulla chimica dei composti naturali e delle macromolecole di interesse biologico con particolare riferimento alle proteine.
Rapporti con il Territorio: Aziende private ed Enti pubblici dei settori chimico, agroalimentare, sanitario, dell'energia, della conservazione dei beni culturali, del controllo e salvaguardia dell'ambiente.
Sbocchi Professionali: Il curriculum in Chimica Organica e Bioorganica fornisce una preparazione versatile e ampiamente spendibile nel mondo del lavoro. Il laureato in Chimica Organica e Bioorganica può svolgere il ruolo professionale di Chimico in industrie chimiche, in laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed Enti pubblici in settori che includono quello chimico, agroalimentare, sanitario, dell'energia, della conservazione dei beni culturali, del controllo e salvaguardia dell'ambiente, con specifiche competenze nella progettazione nella sintesi di composti organici per applicazioni mirate e nell’analisi di composti organici anche in matrici complesse.

 

Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC) - Curriculum CHIMICA ORGANICA E BIOORGANICA (LF: lezione frontale; AL: attività di laboratorio; E: esercitazioni):

 Settore Scientifico Disciplinare (SSD)   Denominazione del corso* CFU  Forma  didattica 
1° anno - 1° periodo
CHIM/01 Chimica Analitica Applicata 6 LF; AL
CHIM/02 Chimica Fisica Superiore 6 LF; E
CHIM/03 Chimica Inorganica Superiore 6 LF
CHIM/06 Composti Naturali per l'Industria Farmaceutica e Agroalimentare 6 LF; AL
CHIM/06 Sintesi e Meccanismi di Reazione in Chimica Organica 6 LF
1° anno - 2° periodo
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  
CHIM/03 Chimica Organometallica 6 LF; E

CHIM/01

 

CHIM/06

CHIM/03

Metodi per lo Studio dei Processi di Riconoscimento Molecolare

in opzione con:

Progettazione Molecolare e Chimica Inorganica Supramolecolare

6

 

3

3

LF

 

LF

LF

CHIM/06

Separazione e Caratterizzazione di Composti Organici (Insegnamento modulare):

Cromatografia e Spettrometria di Massa di Composti Organici (Mod. 1)

Caratterizzazione Strutturale di Composti Organici e Laboratorio (Mod. 2)

 

 

6

6

 

 

LF; E

LF; AL

2° anno - 1° periodo
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  
BIO/11 Biologia Molecolare 6 LF
CHIM/06 Chimica Bioorganica con Elementi di Proteomica 6 LF
CHIM/06 Chimica Organica Supramolecolare e Laboratorio 6 LF; AL
2° anno - 2° periodo
  Altre attività formative e professionalizzanti 2  
  Prova finale** 34  

* Fare click sul titolo del corso per visualizzare il programma.

** La preparazione alla prova finale può cominciare dal 1° semestre del II anno.