Curriculum Chimica dei Materiali e Nanotecnologie

​Il Curriculum "Chimica dei Materiali e Nanotecnologie" mira a fornire agli studenti una formazione completa nel campo della progettazione, sintesi e caratterizzazione di materiali e nanomateriali funzionali sia “hard” che “soft”,al fine di renderli fruibili in processi e tecnologie avanzate.

Obiettivi Formativi: Obiettivo principale del curriculum è la formazione di esperti in:

  • Progettazione e sintesi di materiali in funzione della loro destinazione d’uso
  • Caratterizzazione di proprietà e struttura di materiali e nanomateriali funzionali
  • Controllo della correlazione tra struttura e proprietà di materiali funzionali e relativa modulazione attraverso tecniche di micro e nanostrutturazione 

Rapporti con il Territorio: Il curriculum “Chimica dei Materiali e Nanotecnologie” costituisce un naturale punto di incontro tra la ricerca universitaria ed alcune delle più vive attività industriali siciliane e nazionali nel settore della microelettronica, dei biomateriali e delle materie plastiche.

Prospettive di Carriera: Oltre a tutti i ruoli in cui è richiesta la figura del chimico (laboratori pubblici e privati, libera professione), i laureati che seguiranno il percorso proposto dal curriculum “Chimica dei Materiali e Nanotecnologie” potranno ricoprire ruoli in svariati settori industriali quali microelettronica, componentistica, bio e nanotecnologie, energetica, materiali per l’ambiente, biomateriali e chimica fine. La loro preparazione sarà particolarmente apprezzata anche all’interno di enti di ricerca e laboratori di chimica, fisica e scienza dei materiali.

Percorso Formativo: L'attività didattica del Curriculum in Chimica dei Materiali e Nanotecnologie ha la durata di due anni, organizzati in quattro semestri. Il conseguimento del titolo finale avviene con l'acquisizione di 120 CFU (credito formativo universitario), dei quali 24 CFU sono acquisiti attraverso i quattro insegnamenti del 1° anno comuni a tutti i Curricula della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC). A questi si aggiungono 7 insegnamenti fondamentali (48 CFU) e 2 CFU dedicati ad altre attività formative utili per la professione del Chimico. Lo studente può inoltre ‘personalizzare’ il proprio percorso formativo utilizzando 12 CFU per insegnamenti a scelta 34 CFU per lo svolgimento della Tesi sperimentale di Laurea, la quale prevede una regolare attività di laboratorio in un arco di tempo di almeno due sessioni di esame e sotto la guida costante di un tutor. L’attività di tesi sperimentale può essere svolta anche in collaborazione con altre Università, altri Enti di ricerca, sia in Italia che all’estero, o con il settore Ricerca & Sviluppo di industrie e aziende del territorio. Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un percorso che integra lezioni frontali ed attività di laboratorio, volte ad acquisire le necessarie conoscenze nel campo della sintesi, caratterizzazione ed integrazione di materiali e nanomateriali in dispositivi reali. A tal fine, la formazione fornisce allo studente sia tutti gli strumenti necessari a razionalizzare struttura e proprietà dei materiali allo stato solido, sia le nozioni teoriche e pratiche sui processi di sintesi, caratterizzazione e micro e nanostrutturazione.

Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC) - Curriculum CHIMICA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE (LF: lezione frontale; AL: attività di laboratorio; E: esercitazioni):
 Settore Scientifico Disciplinare (SSD)   Denominazione del corso* CFU  Forma  didattica
1° anno - 1° periodo
CHIM/01 Chimica Analitica Applicata 6 LF; AL
CHIM/02 Chimica Fisica dei Materiali 8 LF; E
CHIM/02 Chimica Fisica Superiore 6 LF; E
CHIM/03 Chimica Inorganica Superiore 6 LF
CHIM/06 Sintesi e Meccanismi di Reazione in Chimica Organica 6 LF
1° anno - 2° periodo
ING-IND/22 Fondamenti di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici 6 LF
CHIM/03 Materiali Inorganici: Struttura e Proprietà 8 LF; AL
CHIM/03 Metodologie Avanzate di Sintesi e Caratterizzazione di Materiali Nanostrutturati 8 LF; AL
CHIM/02 Metodologie Chimico-Fisiche per le Nanotecnologie 6 LF; E
2° anno - 1° periodo
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  

CHIM/02

 

CHIM/02

Chimica Fisica della Soft Matter 

in opzione con:

Laboratorio di Chimica Fisica dei Materiali

6

 

6

LF; E

 

LF; AL

CHIM/03 Materiali Ottici ed Optoelettronici 6 LF
2° anno - 2° periodo
  Altre attività formative e professionalizzanti 2  
  Prova finale** 34  

* Fare click sul titolo del corso per visualizzare il programma.

** La preparazione alla prova finale può cominciare dal 1° semestre del II anno.