Curriculum Biomolecolare

Percorso Formativo: L'attività didattica del Curriculum in ChimicA BiomoLEcolare (CABLE) ha la durata di due anni, organizzati in quattro semestri. Il conseguimento del titolo finale avviene con l'acquisizione di 120 CFU (credito formativo universitario), dei quali 24 CFU sono acquisiti attraverso i quattro insegnamenti del 1° anno comuni a tutti i Curricula della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC). A questi si aggiungono 7 insegnamenti fondamentali (48 CFU) e 2 CFU dedicati ad altre attività formative utili per la professione del Chimico. Lo studente può inoltre ‘personalizzare’ il proprio percorso formativo utilizzando 12 CFU per insegnamenti a scelta 34 CFU per lo svolgimento della Tesi sperimentale di Laurea, la quale prevede una regolare attività di laboratorio in un arco di tempo di almeno due sessioni di esame e sotto la guida costante di un tutor. L’attività di tesi sperimentale può essere svolta anche in collaborazione con altre Università, altri Enti di ricerca, sia in Italia che all’estero, o con il settore Ricerca & Sviluppo di industrie e aziende del territorio.

Obiettivi FormativiIl curriculum "Chimica Biomolecolare" offre un piano di studi interdisciplinare che aiuta a combinare conoscenze da vari settori allo scopo di intendere i concetti chimici alla base degli aspetti strutturali e funzionali delle biomolecole e dei bioprocessi, nonché la interconnessione tra chimica e biologia. 

Sbocchi Professionali: Il laureato in Scienze Chimiche - Curriculum "Chimica Biomolecolare" potrà accedere alla professione di Chimico (Sezione A dell’albo Professionale dell’Ordine dei Chimici); oltre ad essere addestrato per la ricerca fondamentale, avrà opportunità di lavoro nell’industria e nei laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed Enti pubblici (Servizi di prevenzione, ASL, CNR, Università) nonché nei settori sanitari, farmaceutico, ambientale ed agroalimentare. 
Piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (LM54-SC) - Curriculum CHIMICA BIOMOLECOLARE (LF: lezione frontale; AL: attività di laboratorio; E: esercitazioni):
 Settore Scientifico Disciplinare (SSD)   Denominazione del corso* CFU  Forma  didattica
1° anno - 1° periodo
CHIM/01 Chimica Analitica Applicata 6 LF; AL
CHIM/02 Chimica Fisica Superiore 6 LF; E
CHIM/03 Chimica Inorganica Superiore 6 LF
CHIM/01 Metodi analitici avanzati, biosensori e lab-on-chip 6 LF
CHIM/06 Sintesi e Meccanismi di Reazione in Chimica Organica 6 LF
1° anno - 2° periodo

BIO/11

Biologia cellulare e molecolare

6

LF; AL

CHIM/03

Metodi per lo studio di sistemi bioinorganici

6

LF

CHIM/08 Progettazione razionale del farmaco 6 LF
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  
2° anno - 1° periodo
CHIM/03 Chimica bioinorganica 6 LF

 

 

CHIM/02

CHIM/02

Chimica Fisica dei sistemi biologici e delle biointerfacce (insegnamento modulare):

Modelli matematici (Mod. 1)

Teranostica e nanomedicina (Mod. 2)

 

 

6

6

 

 

LF

LF; AL; E

BIO/10

 

BIO/11

Biochimica avanzata

 in opzione con:

Tecniche biochimiche e biomolecolari con laboratorio

6

LF

 

LF; AL; E

2° anno - 2° periodo
  A SCELTA DELLO STUDENTE 6  
  Altre attività formative e professionalizzanti 2  
  Prova finale** 34  

* Fare click sul titolo del corso per visualizzare il programma.

** La preparazione alla prova finale può cominciare dal 1° semestre del II anno.