Rosaria SALETTI

Professore associato di CHIMICA ORGANICA [CHIM/06]
Ufficio: Cittadella Universitaria, V.le A. Doria 6, 95125 Catania. Edificio 1 corpo A piano 1 Stanza 16 (A1/16)
Email: rsaletti@unict.it
Telefono: +39 095 738 5026
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 09:30 alle 13:30 A causa della possibile sovrapposizione con impegni istituzionali e non, è consigliabile inviare una mail di preavviso.


Professore Associato (SSD CHIM/06)

Insegnamenti

 CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO (A-L) presso il CdL triennale in Chimica.

Principali tematiche di ricerca:

  1. Caratterizzazione delle proteine dei cereali e del latte, con particolare riferimento alle componenti con caratteristiche allergeniche (fattori anti-nutrizionali) e ai peptidi bioattivi con proprietà nutraceutiche;
  2. Studi strutturali sulle proteine mitocondriali voltage-dependent anion channels (VDACs).
  3. Analisi di miscele proteiche mediante tecniche elettroforetiche e cromatografiche accoppiate con la spettrometria di massa.

ORCID ID: 0000-0002-1990-6764

Rosaria Saletti si è laureata in Chimica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Catania e dal 2018 è Professore Associato di Chimica Organica.

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed europei ed è stata responsabile scientifico di un'unità di ricerca nel Progetto PRIN 2006. Ha partecipato allo sviluppo dell’attività di ricerca in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende farmaceutiche.

E’ autore di oltre 90 lavori scientifici su riviste internazioni referate e di circa 160 comunicazioni a convegni nazionali e internazionali.

Attualmente è docente titolare del corso di Chimica Organica I e Laboratorio (A-L) per il CdL triennale in Chimica.

E’ relatrice di numerose tesi di laurea in Chimica, Chimica Industriale, Chimica Organica e Bioorganica, Chimica Biomolecolare, e Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare. E’ stata tutor di dottorandi del Dottorato in Scienze Chimiche e del Dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Catania, e attualmente è tutor di un dottorando del XXXV ciclo (borsa di Dottorato Industriale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020” - Azione I.1 “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale”, dal titolo “Biomarkers in ophthalmology: tissue crosstalk in ocular pathologies”, partner industriale S.I.F.I. S.p.A.

 

Anno accademico  

L'attività scientifica è rivolta principalmente alla caratterizzazione strutturale di proteine mediante spettrometria di massa e tecniche elettroforetiche e cromatografiche combinate (nUHPLC/nESI MSMS).

In particolare:

  1. La caratterizzazione della struttura primaria e delle modifiche post-traduzionali delle proteine Voltage-Dependent Anion Selective Channel (VDACs) in diversi organismi e in una linea cellulare modello di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), allo scopo di identificare possibile biomarkers di questa patologia neurodegenerativa utili per la sua diagnosi precoce;
  2. L’analisi comparativa, mediante approcci proteomici, della frazione proteica di varietà di grano antiche e moderne, di cultivars non modificate e transgeniche, e di varietà di grano sottoposte a stress termico rispetto a quelle cresciute in condizioni normali, allo scopo di identificare le proteine differenzialmente espresse. Lo studio ha riguardato anche la caratterizzazione strutturale delle subunità gluteniniche ad alto e basso peso molecolare.
  3. L’analisi proteomica del latte di varie specie, compreso la determinazione delle componenti minoritarie e delle modifiche post-traduzionali;
  4. Lo studio del proteoma della polpa di arancia;
  5. L’analisi strutturale di peptidi bioattivi estratti da organismi marini;
  6. La caratterizzazione della frazione proteica di reperti archeologici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre Attività (attività didattiche e organizzative)

Dal 1992 al 1994 ha svolto la funzione di rappresentante eletto dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Catania.

Nel periodo 2004-2010 è stata componente eletto per la fascia dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Ha fatto parte del comitato scientifico e organizzatore di diversi convegni e scuole. E’ stata membro del corpo docente di varie scuole e del Master Universitario di II livello in “Metodologie di Spettrometria di Massa e Applicazioni” dell’Università di Palermo e del Corso di Metodologie di Spettrometria di massa ed Applicazioni nell’ambito del progetto di formazione PONa3_00273.

Dal 2013-14 fino ad oggi è membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze Chimiche” dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 01/11/2020 è componente eletto della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Altre Attività

(attività editoriale, di referaggio, Advisory Board)

Membro dell’Editorial Board di:

  • Foods;
  • Current Clinical Pharmacology;
  • Journal of Analytical, Bioanalytical and Separation Techniques;
  • Chromatography and Separation Techniques Journal;
  • Heighpubs Journal of Biology and Medicine;
  • Insights in Biology and Medicine.

Guest Editor per lo Special Issue:

«Structural Characterization of Food Proteins and Peptides» in Foods – MDPI (https://www.mdpi.com/journal/foods/special_issues/Structural_Proteins_Peptides).

Referee per le seguenti riviste: Rapid Communications in Mass Spectrometry, Journal of Mass Spectrometry, European Journal of Mass Spectrometry, Journal of Chromatography, Journal of Agriculture and Food Sciences, Journal of Cereal Science e Analytica Chimica Acta.