Maria Elena FRAGALA'

Professore associato di CHIMICA GENERALE E INORGANICA [CHIM/03]
Ufficio: Cittadella Universitaria, V.le A. Doria 6, 95125 Catania. Edificio 1 - Corpo B - Primo Piano (3)
Email: me.fragala@unict.it
Telefono: + 39 095 738 5149
Fax: +39 095 580138
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 14:00 alle 15:00 | Giovedì dalle 14:00 alle 15:00 A causa della possibile sovrapposizione con impegni istituzionali e non, è consigliabile inviare una mail di preavviso.


Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica (CHIM/03)

Insegnamenti

Chimica Generale ed Inorganica e Laboratorio presso il Corso di laurea  in Chimica

Chimica Generale ed Inorganica presso il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

Materiali Ottici ed Optoelettronici Corso di laurea magistrale in Scienze chimiche (Curriculum Chimica dei Materiali e Nanotecnologie)

Principali tematiche di ricerca:

  1. Design e sintesi di nuove molecole organometalliche e metallo-organiche a basso impatto ambientale come sorgenti precursore per metodologie di deposizione da fase vapore.
  2. Fabbricazione e sviluppo di nuovi materiali in forma di film sottili e/o nanostrutture a base di ossidi;
    • Chemical Vapor Deposition (CVD) e Metallorganic Chemical Vapor Deposition (MOCVD).
    • Chemical Bath Deposition (CBD)
    • Electrospinning (ES)
    • Sintesi chimica di nanoparticelle
  3. Funzionalizzazione superficiale finalizzata alla fabbricazione di materiali ibridi organico-inorganico;
    • Funzionalizzazione covalente
    • Funzionalizzazione non-covalente
  4. Sintesi (in soluzione) di aggregati supramolecolari mediante processi di autoassemblaggio non covalente stechiometricamente controllati;
  5. Analisi e caratterizzazione finalizzata alla validazione funzionale dei materiali;
    • Stato solido: X-Ray Photoelectron Spectroscopy (XPS), Diffrazione a RX (XRD), Microscopia a Scansione Elettronica (SEM) associate a Spettroscopia a Dispersione Elettronica (EDX), Microscopia a Forza Atomica (AFM), Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier (FTIR)
    • Soluzione: Spettroscopia UV-Vis, Dicroismo Circolare, Fluorescenza
  6. Fabbricazione di membrane ibride nanostrutturate (polimerico/inorganiche) per applicazioni fotocatalitiche

 

ORCID ID: 0000-0001-9414-7780 

https://www.researchgate.net/profile/Maria_Fragala

https://www.linkedin.com/in/maria-elena-fragala-73907213

Maria Elena Fragalà si è laureata in Chimica (cum laude) nel 1995 presso l'Università degli Studi di Catania. Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica. Abilitata all’esercizio della professione di Chimico.  

Ha lavorato come Ingegnere di Processo presso Applied Materials - azienda leader internazionale nel settore dell'industria dei semiconduttori e del fotovoltaico) presso i principali siti di ricerca e sviluppo (R&D) e di produzione  occupandosi dello sviluppo di processi e tecnologie per la produzione di dispositivi microelettronici (Flash Memory, Logic Memory, Power MOS, FeRAM, PC Memory). Nel 2001 coordina, per Applied Materials il gruppo di Deposizione e Dry Etching dedicato sviluppo di materiali ferroelettrici presso IMEC (Leuven-Belgium) nell’ambito della collaborazione STM – Applied Materials –IMEC per lo sviluppo di memorie FeRAM. Nel 2008, in collaborazione con l’INSTM (Istituto Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali) si occupa, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, di processi di fabbricazione di Ossidi Trasparenti Conduttivi (TCO) mediante deposizione CVD. Da Dicembre 2008 a Dicembre 2014 è Ricercatrice a Tempo Indeterminato di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM03) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania. Da gennaio 2015 è Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM03) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania.

L’attività scientifica svolta presso l’Università di Catania si è concretizzata in 92 articoli in collaborazione, pubblicati su riviste scientifiche internazionali e 2 capitoli di libro (H-index 23, Citations 1495).

Svolge attività di revisore per diverse riviste internazionali dell’American Chemical Society, Elsevier, IOP Science, Wiley, American Scientific Publishers, Royal Chemical Society. Svolge attività di revisore/valutatore di progetti scientifici per il MIUR. E’ membro del Consorzio InterUniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM).

Nell'ambito dell'attività Dipartimentale fa parte del colleggio dei docenti del Dottorato Internazionale in Scienze Chimiche e del Dottorato in Scienze dei Materiali.

E' membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Chimiche.

L'attività scientifica (accademica ed industriale) si inserisce pienamente nell’ambito della chimica dei sistemi inorganici, con particolare riferimento alla fabbricazione di materiali multifunzionali (ossidi, semiconduttori, metalli) nanostrutturati ed alla sintesi di sistemi supramolecolari complessi. Tali competenze attengono alla chimica dello stato solido e la scienza dei materiali, alla chimica supramolecolare e dei sistemi complessi ottenuti mediante autoassemblaggio molecolare. 

 

Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2020/2021

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA
    Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico - 1 anno
    SCIENZE BIOMEDICHE