Dipartimento di Scienze Chimiche – Università degli studi di Catania
Dipartimento di Scienze Chimiche

Viale Andrea Doria, 6 Catania
tel. 095 738 5115 / 5125 - fax. 095 580138 direzione 095 738 5118

Musumarra Giuseppe

Riferimenti

fotoGMbis

email: gmusumarra@unict.it

Telefono: 5012

Ubicazione: Corpo A - piano 2°

Ricevimento: lunedi, mercoledi, venerdi ore 9-10

CURRICULUM VITAE

Nato a Catania nel 1947 ha conseguito nel 1970, presso l’Università di Catania, la laurea in Chimica Industriale. Ha svolto attività didattica presso l’Università di Catania come Assistente incaricato, Borsista C.N.R. ,Assistente ordinario, Professore incaricato, Professore associato e dal 1990 professore universitario di ruolo, prima fascia, di CHIMICA ORGANICA.

I suoi interessi scientifici comprendono la chimica dei composti eterociclici, i meccanismi di reazione, la progettazione di composti biologicamente attivi e più recentemente la ricerca di nuove strategie antitumorali basate sul genoma.

Ha usufruito di borse di studio per periodi di formazione all’estero (British Council G. B. 1976, N.A.T.O. G.B. 1978, Stiftelsen Blanceflor Boncompagni Ludovisi Fodd Bildt Svezia 1980, Fulbright U.S.A. 1984) e tenuto conferenze presso Università e centri di ricerca stranieri.

La sua attività di ricerca si e’ concretizzata con la realizzazione di 125 lavori pubblicati su riviste a diffusione internazionale e numerose comunicazioni a congressi. Nel database ISI (gennaio 2013) compare con 118 pubblicazioni (h index 23).

E’ stato presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica, Coordinatore del Dottorato Internazionale di ricerca in Scienze Chimiche e dal 2013 è presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Chimica Organica e Bioorganica. E’ Coordinatore di un master di  II livello dell’Università di Catania su: Progettazione e Diagnostica Molecolare in Oncologia. E’ componente del comitato scientifico del ”RSC-SCI Joint Meeting on Heterocyclic Chemistry”. E’ stato membro del Comitato chimica del MURST per la valutazione di progetti di interesse nazionale. E’ socio della Societa’ Chimica Italiana, della American Chemical Society e della Royal Society of Chemistry. E’ stato Presidente della Sezione Sicilia della Societa’ Chimica Italiana.

Avvisi

Attività di Ricerca e Pubblicazioni